COSA PENSI DELLA CIRCONCISIONE?

******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
COSA PENSI DELLA CIRCONCISIONE?
La circoncisione, per come viene definita, consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio dal pene.
In alcune culture è una pratica obbligatoria per gli uomini, per questioni religiose o culturali. In altri casi clinici partcolari viene consigliata la rimozione del prepuzio.
L'Italia non rientra sicuramente nei primi due casi, ma mi è capitato di incontrare partner Italici a cui è stata praticata la circoncisione in tenera età o da grandi per motivi clinici.

LUI*
1. Cosa ne pensi della circoncisione?
2. Sei circonciso o hai mai pensato di farlo (per quali motivi)?
3. Se si, senti una maggior/minor sensibilità al glande?
4. Se si, hai mai avuto difficoltà/diffidenza del/della partner quando si accorgeva?

LEI*
1. Cosa ne pensi della circoncisione?
2. Hai mai avuto partner circoncisi o che lo volevano fare (per quali motivi)?
3. Se si, hai avuto la percezione cha avessero maggior/minor sensibilità al glande?
4. Se si, sei stata scioccata o diffidente nei confronti del partner, quando l'hai visto?

Per me:
1. personalmente non sono contro la circoncisione. Sono cresciuta in un contesto culturale in cui tutti i ragazzi erano circoncisi e per me era la norma. Certo è che vorrei fosse una scelta fatta da adulti consapevoli .
2. Si, ho avuto partner che erano circoncisi fin da piccoli per ragioni cultural/religiose. Ma anche un partner italiano circonciso perché aveva forti dolori all'erezione, dovuto alla tensione della pelle attorno al pene. Non so se esiste un termine per la patologia.🤔
3. Si, in genere i partner circoncisi hanno sempre dimostrato più durata durante la penetrazione, credo legato ai lunghi anni del glande esposto, il che forse porta a una minor sensibilità, ma non saprei. Ci sono state anche le eccezioni. E diversi partner circoncisi che tenevano a lungo l'erezione.
4. No, come ho detto sopra sono sempre stata abituata a vedere il pene circonciso. Nel mio caso, al contrario, al mio primo rapporto intimo, il mio ragazzo non era circonciso e sono rimasta scioccata e schifata, perché mi era sempre stato detto che l'uomo non circonciso, non era pulito e il prepuzio era ricettacolo di molti batteri e malattie. Perciò non l'ho preso in bocca e ho preteso il guanto😂

Oggi, non faccio molta distinzione fra i due casi, il pene mi piace in tutte le sue forme e colori e non perdo mai l'occasione se il partner vuole, di praticare la fellatio, adoro vederlo risvegliarsi grazie al tepore della mia bocca.

Grazie in anticipo per la vs condivisione
*******fun Donna
956 Post
1. Cosa ne pensi della circoncisione?
• Personalmente nulla. Che un pene sia circonciso o meno a me cambia zero.
Sicuramente, come te, preferisco che sia fatta una volta adulti. A meno, ovviamente, di situazioni dove deve essere fatta per motivi medici.

2. Hai mai avuto partner circoncisi o che lo volevano fare (per quali motivi)?
• No, ma ho amici circoncisi. Facendo parte di un contesto molto aperto e dove la nudità è quotidianità non sono mai stata scioccata dalla cosa.

3. Se si, hai avuto la percezione cha avessero maggior/minor sensibilità al glande?
• Che io sappia è molto soggettivo. Molto affermato che è meno sensibile perché è sempre scoperto e quindi anche mentre è negli slip struscia con il cotone, per cui col tempo si è desensibilizzato. Ma non vale per chiunque pare.

4. Se si, sei stata scioccata o diffidente nei confronti del partner, quando l'hai visto?
• Come dicevo prima… a me non cambia nulla. Ogni forma, dimensione e colore va bene. Diciamo che il requisito fondamentale è la pulizia *g*
Culturalmente obbligata o meno che sia,la circoncisione è una barbarie e nulla più!!
schifo
*********ry68 Donna
114 Post
Nessuna differenza tra partner circoncisi e non circoncisi. La durata dipende dal controllo mentale e dalla tecnica, non è questione di sensibilità. Ho avuto partner multiorgasmici che sapevano gestire e controllare l'eiaculazione tenendola separata dall'orgasmo, così andavamo avanti letteralmente finché non ci stancavamo e, a quel punto, decidevamo insieme che potevano eiaculare perché entrambi eravamo più che soddisfatti.
Il sesso è un'arte!
*******fun Donna
956 Post
@*****ub2 e @******nme la circoncisione si fa anche per motivi medici. A volte salva da infezioni e problemi di dolori vari durante i rapporti.
Non possiamo dare per scontato che si faccia solo per barbarie varie. C’è molta gente che ha problemi col frenulo o non riesce a scappellare, questo crea dolori e infezioni, a quel punto spesso l’unica via è la circoncisione.
*******ura Uomo
201 Post
Il problema relativo a sensazioni di dolore o fastidio del prepuzio durante l'erezione si chiama fimosi.
Non ho pregiudizi riguardo la circoncisione, ognuno gestisce il proprio corpo come preferisce. Importante è scegliere liberamente e da adulti. Alla fine la circoncisione è solo una delle pratiche "invasive" che si possono fare per personalizzare un membro. C'è ad esempio chi si fa dei piercing tipo il Prince Albert.
Per quel che riguarda me preferisco il glande al naturale e in genere preferisco i corpi più naturali possibile, anche se non ne faccio una discriminante.
Il prepuzio e ancor più il frenulo sono parti notevolmente sensibili e privarsene mi sembra come alienarsi un potenziale di stimoli preziosi. Ma è il mio punto di vista personale, il mio rapporto con il mio corpo. Sono consapevole che altri potrebbero avere altre esigenze e priorità.
I ragazzi nel loro sviluppo sessuale approfondiscono la conoscenza del proprio corpo. Con la scoperta della sessualità una delle preoccupazioni (in ambienti dove non è generalizzata la circoncisione) è come gestire il famoso "filetto". Tra chi diceva che era destinato a rompersi, chi che faceva malissimo, chi che neanche se ne era accorto e quelli a cui non non succedeva nulla.
Ricordo che io inizialmente faticavo a scoprire il glande e la pelle scoperta era così sensibile che sembrava bruciare. Durante l'erezione il prepuzio era così rigido da faticare a scoprirsi. La cosa mi incuriosiva e volevo capire meglio, così ho preso a giocarci, masturbandomi in modi che tenevano sempre il glande scoperto. Dopo un certo periodo aveva raggiunto l'elasticità per svolgere la sua funzione senza problemi e quei giochi mi avevano dato una consapevolezza sul suo comportamento e quali sensazioni poteva darmi e potevo desiderare nell'attività sessuale.
Credo che in qualche modo ci siano delle analogie con la gestione dell'imene nelle ragazze all'inizio della loro attività sessuale.
******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
Citazione di *******ura:
Il problema relativo a sensazioni di dolore o fastidio del prepuzio durante l'erezione si chiama fimosi.
Non ho pregiudizi riguardo la circoncisione, ognuno gestisce il proprio corpo come preferisce. Importante è scegliere liberamente e da adulti. Alla fine la circoncisione è solo una delle pratiche "invasive" che si possono fare per personalizzare un membro. C'è ad esempio chi si fa dei piercing tipo il Prince Albert.
Per quel che riguarda me preferisco il glande al naturale e in genere preferisco i corpi più naturali possibile, anche se non ne faccio una discriminante.
Il prepuzio e ancor più il frenulo sono parti notevolmente sensibili e privarsene mi sembra come alienarsi un potenziale di stimoli preziosi. Ma è il mio punto di vista personale, il mio rapporto con il mio corpo. Sono consapevole che altri potrebbero avere altre esigenze e priorità.
I ragazzi nel loro sviluppo sessuale approfondiscono la conoscenza del proprio corpo. Con la scoperta della sessualità una delle preoccupazioni (in ambienti dove non è generalizzata la circoncisione) è come gestire il famoso "filetto". Tra chi diceva che era destinato a rompersi, chi che faceva malissimo, chi che neanche se ne era accorto e quelli a cui non non succedeva nulla.
Ricordo che io inizialmente faticavo a scoprire il glande e la pelle scoperta era così sensibile che sembrava bruciare. Durante l'erezione il prepuzio era così rigido da faticare a scoprirsi. La cosa mi incuriosiva e volevo capire meglio, così ho preso a giocarci, masturbandomi in modi che tenevano sempre il glande scoperto. Dopo un certo periodo aveva raggiunto l'elasticità per svolgere la sua funzione senza problemi e quei giochi mi avevano dato una consapevolezza sul suo comportamento e quali sensazioni poteva darmi e potevo desiderare nell'attività sessuale.
Credo che in qualche modo ci siano delle analogie con la gestione dell'imene nelle ragazze all'inizio della loro attività sessuale.
Non conoscevo la problematica legata a questo famoso "filetto". Grazie
Citazione di *******fun:
@*****ub2 e @******nme la circoncisione si fa anche per motivi medici. A volte salva da infezioni e problemi di dolori vari durante i rapporti.
Non possiamo dare per scontato che si faccia solo per barbarie varie. C’è molta gente che ha problemi col frenulo o non riesce a scappellare, questo crea dolori e infezioni, a quel punto spesso l’unica via è la circoncisione.
Non sapevo di certe cose
*******ura Uomo
201 Post
@******hoc lieto di esserti stato utile. Siamo qui per confrontarci e condividere esperienze. *g*
******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
@*****ub2 e @******nme è comprensibile una certa sensibilità all'argomento, ma come ho detto e ha ribadito anche @*******fun la circoncizione rientra pienamento nella medicina sia estetica che di cura per diverse patologie.
Tant'è che ci sono grandi centri ospedalieri dove viene praticato per tutte le età.
*******nman Uomo
131 Post
Citazione di *****ub2:
Culturalmente obbligata o meno che sia,la circoncisione è una barbarie e nulla più!!

Ribadisco anche io che possono esserci motivazioni mediche, quindi non sempre è una barbarie. Certo andrebbe fatto o solo in quei casi oppure quando la persona ha la consapevolezza per scegliere se volerlo fare oppure no.
******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
Citazione di *******ura:
@******hoc lieto di esserti stato utile. Siamo qui per confrontarci e condividere esperienze. *g*
Infatti!🙂 Durante la mia crescita personale anche a livello sessuale, ho sempre avuto curiosità legate probabilmente allo scontro tra la cultura di origine e quella attuale (tra qui anche queste argomento).
Citazione di ******hoc:
@*****ub2 e @******nme è comprensibile una certa sensibilità all'argomento, ma come ho detto e ha ribadito anche @*******fun la circoncizione rientra pienamento nella medicina sia estetica che di cura per diverse patologie.
Tant'è che ci sono grandi centri ospedalieri dove viene praticato per tutte le età.
non ne ero a conoscenza
Grazie delle informazioni
*******tato Uomo
6.218 Post
Non sono circonciso ma fino adesso nessuno si è lamentano. Quindi mi sta bene così.
Non sono circonciso.
Mi pare abbastanza plausibile che chi sia circonciso acquisista minore sensibilita' i nquella parte per ovvia esposizioni e quindi reazione del corpo alla abrasione, malgrado ci siano a volte delle considerazioni sul fatto che i rapporti sessuali non ne sarebbero cosi' coinvolti.


nota : filetto = frenulo (https://it.wikipedia.org/wiki/Frenulo_del_pene)
Mai stata con un ragazzo circonciso, ma per me personalmente non sarebbe un problema *g*
******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
Credo che la la leggenda dietro al "I neri durano di più" sia appunto legata al fatto che essendo per lo più tutti circoncisi.
Ma come ho detto le eccezioni ci sono....
Io ignoravo che un pene potesse "non essere" circonciso perché appunto vivevo in un contesto in qui tutti lo erano. E per di più, in tutti i testi scolastici e in materia di sessualità il pene viene disegnato senza il prepuzio.
(off-topic)
@******hoc Il tuo posto ha un valore molto itneressannte per sottolienare coem le nostre vite, per quanto libere, possano esser influenzate dalla "bolla" di standard ("ovvieta'" mi parrebbe un po' troppo "violento") quotidiani.
In una altra discussione be', senza paura di essere offessi, sarebbe curioso vedere aunti hanno scoperto delle cose che pensavano rare o strane o "diverse" ma che invece si sono rivelate un vero "altro mondo".
Come ad esempio certi stupidi tabu', anche strettamente perosnali, che poi si sono rivelati basati di false convinzioni.
******hoc Donna
253 Post
Creatore argomento 
@****ere se non ho capito male. Del tipo quale genere di tabù/stereotipo in ambito sessuale, hai scoperto nel tuo percorso di crescita in ambito sessuale, essere infondate/vere? 🤔
In effetti non penso ci sia un post simile....
Citazione di ******hoc:
@****ere se non ho capito male. Del tipo quale genere di tabù/stereotipo in ambito sessuale, hai scoperto nel tuo percorso di crescita in ambito sessuale, essere infondate/vere? 🤔
In effetti non penso ci sia un post simile....
Si', giusto per "svergonarsi" un po' in pubblico.
Non capisco perchè qualcuno parli di "barbarie". Non è mica come l'infibulazione....
Comunque negli USA una grande percentuale di uomini è circoncisa, per motivi soprattutto di igiene. (vero!).
Quindi: per me nessuna preclusione, anzi una leggera preferenza per i circoncisi, proprio per motivi di igiene.
La faccenda della minore sensibilità penso sia in generale vera, ma dipende sempre dalle singole persone e, comunque, non mi sembra un difetto, anzi...
Beh, essere sensibili li', ha i suoi vantaggi in certe pratiche.
Come al solito dipede anche da come si fa' sesso/"sesso".

I difetti dell' uno posso essere pregi per l'altro o essere indifferente.
*******fun Donna
956 Post
@****32 mancanza o errata informazione.
Succede, in particolare col sesso.
*******mbio Coppia
1 Post
A me mi hanno fatto circoncisione quando ero piccolo come tradizione ma ero nato già circonciso mi ricordo che ho passato alla brutta per il fatto che non dovevano fare il taglio mi hanno tagliato troppo, a vent'anni mi sono potuto a fare un altro intervento. Ovviamente non sono contrario molto igienico.
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.