Che significato date alla relazione aperta?

*********liana Uomo
106 Post
Creatore argomento 
Che significato date alla relazione aperta?
Ciao joyclubbiani! Sono sempre io @*********liana . Oggi domanda particolare, ma molto spesso confusa nel suo aspetto

Che significato date alla relazione aperta?

a volte " relazione aperta " lo intendo come:

"vediamoci di tanto intanto anche con altri e chissà in un futuro vediamo se ci sposeremo o potremmo essere compagni di vita"

mi piacerebbe avere uno riscontro con voi riguardo a ciò! Grazie
******a19 Donna
381 Post
Nessuno. Per me o si ha una storia e una relazione con qualcuno o si e' liberi e singles di frequentare chi si vuole. Quindi il termine di relazione aperta e' più accettato in genere per comodità ,opportunismo ,noia dopo anni insieme ,e routine della stessa persona ,e abitudini radicate a non cambiare partner maschile o femminile che sia per mancanza di coraggio o di intraprendenza. O dentro o fuori per me non esistono le vie di mezzo per me.
*******oe00 Donna
16 Post
Per me relazione aperta è una relazione romantica tra due persone che prevede la fedeltà affettiva e di "importanza", ma permette il sesso con altr*, purché appunto si preservi il nucleo principale. Quindi sono relazioni aperte le coppie che vivono insieme ma ogni tanto hanno delle ons con altr*, ma anche coppie che si vedono raramente e scopano con altr*, però mantenendo un legame tra loro costante ed esclusivo. Insomma soppia aperta è monogamia romantica ma non sessuale
Per me una relazione aperta viene definita como una coppia con esclusività affettiva ma non sessuale. A secondo gli accordi tra di loro si permettono certe cose e certe cose no, assecondo i particolari desideri.
*********liana Uomo
106 Post
Creatore argomento 
Citazione di ******a19:
Nessuno. Per me o si ha una storia e una relazione con qualcuno o si e' liberi e singles di frequentare chi si vuole. Quindi il termine di relazione aperta e' più accettato in genere per comodità ,opportunismo ,noia dopo anni insieme ,e routine della stessa persona ,e abitudini radicate a non cambiare partner maschile o femminile che sia per mancanza di coraggio o di intraprendenza. O dentro o fuori per me non esistono le vie di mezzo per me.

Già venendo a capo e vedendolo secondo questo lato della medaglia con tristezza debbo dire che hai ragione! Sotto sotto legare una persona anni e anni di conoscenza allo stesso tempo è tossico. Certo è chi diventa zerbino e chi leccaculo.

La vita ci mette davanti anche delle virgole. Nell'altra faccia della medaglia può succedere che nasca la serietà nel provarci seriamente ove le circostanze conviviali siano accessibili ad entrambi. Quindi dare un senso al legame. Ormai tali termini vanno disuso , ma le app dating propongono ancora la dicitura " relazione aperta ".
*********liana Uomo
106 Post
Creatore argomento 
Citazione di *******oe00:
Per me relazione aperta è una relazione romantica tra due persone che prevede la fedeltà affettiva e di "importanza", ma permette il sesso con altr*, purché appunto si preservi il nucleo principale. Quindi sono relazioni aperte le coppie che vivono insieme ma ogni tanto hanno delle ons con altr*, ma anche coppie che si vedono raramente e scopano con altr*, però mantenendo un legame tra loro costante ed esclusivo. Insomma soppia aperta è monogamia romantica ma non sessuale

Ciao, grazie per il tuo intervento. Certo nelle coppie su base poligama a volte non si etichettano, a volte si fanno chiamare openminded ed altre volte swingers..

Comprendo ! Quindi tu hai inserito " relazione aperta" nel contesto di chi è già partner e conviviale da tempo
*********liana Uomo
106 Post
Creatore argomento 
Citazione di ****86:
Per me una relazione aperta viene definita como una coppia con esclusività affettiva ma non sessuale. A secondo gli accordi tra di loro si permettono certe cose e certe cose no, assecondo i particolari desideri.

Grazie del tuo intervento! Quindi come @*******oe00 hai dato senso al termine " relazione aperta " in un contesto di coppia
Un relazione aperta e' un modo per difinire una non esclusivita', in certi ambiti, del rapproto con un partner preferito.
Oppure un nomdo per definire, in modo piu' diretto, un certo ruolo del partner riguardo in alcune situaizoni.
Citazione di *********liana:

Grazie del tuo intervento! Quindi come @*******oe00 hai dato senso al termine " relazione aperta " in un contesto di coppia

Esiste una coppia intanto che c'è un vincolo affettivo e romantico tra queste 2 persone ma non con gli altri partner sessuali. Particolarmente, quella è la differenza con il poliamore, una relazione dove non c'è un solo vincolo affettivo ma la possibilità di averne tanti.

Queste divisioni sono solo per sistemare il nostro cervello perché in realtà, ogni relazione può avere degli accordi particolari.
È quando entrambe le parti non hanno un tale coinvolgimento da cercare una forma di rapporto che si concentri e confini solamente sul proprio sodalizio in modo canonico
La vita è una relazione aperta,magari lo diventa dopo quando una coppia che sta insieme da tempo comincia a non avere più stimoli erotici e si va a cercare qualcuno che ci attizza per gide si di nuovo una sessualità divertente
*******fun Donna
956 Post
Di solito si intende quando si ha una relazione principale e poi altre storie randomiche, più o meno lunghe.

Io ho una relazione aperta. Ho il mio partner col qualche vivo insieme da 8 anni e ogni tanto vedo anche altri uomini, idem lui con donne. A volte vediamo anche gente assieme e non ci limitiamo all'idea della coppia a due.

Abbiamo anche avuto una relazione a tre, che però era praticamente esclusiva.

In generale si identifica come coppia aperta chi ha una relazione stabile ma entrambe le parti vedono altre persone, tendenzialmente per scopare, ma tipicamente poi possono nascere amicizie e o storie satellite.
*********liana Uomo
106 Post
Creatore argomento 
Citazione di *******fun:
Di solito si intende quando si ha una relazione principale e poi altre storie randomiche, più o meno lunghe.

Io ho una relazione aperta. Ho il mio partner col qualche vivo insieme da 8 anni e ogni tanto vedo anche altri uomini, idem lui con donne. A volte vediamo anche gente assieme e non ci limitiamo all'idea della coppia a due.

Abbiamo anche avuto una relazione a tre, che però era praticamente esclusiva.

In generale si identifica come coppia aperta chi ha una relazione stabile ma entrambe le parti vedono altre persone, tendenzialmente per scopare, ma tipicamente poi possono nascere amicizie e o storie satellite.

Infatti @*******fun chi ha storia stabile.. , e non il contrario per incatenare a vita il partner 🤦🏻‍♂️🧘🏻‍♂️!
*******fun Donna
956 Post
@*********liana la cosa fondamentale è comunicare sempre col/con la partner.
Se qualcosa non va, se ci sono dei dubbi, se magari un giorno è no, meglio dirlo che lasciar fermentare il rancore ^^
Le migliori relazioni aperte sono quelle che si sviluppano al di fuori del matrimonio con un partner anche esso sposato...le rotture di scatole restano ai coniugi e il meglio sessualmente parlando e provo di doveri e compromessi lo si dà al partner extra coppia.
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.