Cos'è per voi la fedeltà

Cos'è per voi la fedeltà
Il titolo dice quasi tutto. Cos'è per voi la fedeltà in coppia? Ora visto che ci troviamo su un sito di un certo tipo la risposta "pare scontata". Quali le sfumature e quali i cardini inamovibili?
*******941 Uomo
10 Post
La fedeltà è quel fondamento che rende incrollabile un rapporto, ma solo se reciproca. Dà al rapporto significato, sapore, resilienza... Se si corrompe, non c'è rapporto che tenga.
La complicita' porta inevitabilmente alla fedelta'.
Citazione di ******i66:
La complicita' porta inevitabilmente alla fedelta'.
argomentazione interessante, vuoi spiegare meglio?
Fedelta' e' un po' il "livello avanzato" della fiducia e senza fiducia non si puo' costruire nulla.
Fedelta' e' credere fermamente a valori comuni e mantenerli in modo attivo.

Se il quesito indende capire in modo assoluto quali siano i confini della fedelta' in un rapporto, debbo dire che (IMHO), in via generale, le "regole" di fedelta' sono stabilite da chi partecipa al rapporto e possono essere differenti da (per esempio) coppia a coppia.
Come non esiste uan "regola generale" che stabilisce il motivo per cui una coppia si forma, non c'e' nemmeno un criterio di fedelta' universale.

Per questo ci sono coppie per cui il solo soffermarsi a "pensare intesamente" ad altre persone e' tradimento, mentre per altre solo conta il supporto/contrivuto reale al rapporto, ben oltre il livello puramente sessuale.
*********ry68 Donna
114 Post
Per me, a questo punto della mia evoluzione, fedeltà è amare l'altro al punto da sentire che lui/lei è la persona che amo davvero (ricamata) e che al centro della coppia ci siamo solo noi, mentre tutti gli altri sono amici, partner sessuali o altro, ma non godono dei privilegi di cui gode il partner.
Bisogna intendersi con il partner, in merito ai livli di libertà, ma se entrambi sono sicuri di amarsi e di essere riamati, la fedeltà è un concetto che riguarda la sfera amorosa e non quella sessuali.
@*********ry68 in effetti é assai vicina al mio concetto di fedeltà, anche se si tratta di un equilibrio assai difficile da raggiungere. Bisogna che entrambi si accettino per come sono e accettino l'altro x com'è
Quindi la tua idea é una sorta di fedeltà poliamorosa con differenti gradi di diritti e privilegi?
Io sono strettamente monogamo dal punto di vista affettivo. Voglio che il mio partner ami solo me e nessun altro, e lo stesso vale per me nei suoi confronti. Poi dal punto di vista fisico, SE LA COSA È CONCORDATA E CONDIVISA DA AMBO LE PARTI (e sempre che una delle due parti non accetti la cosa come condizione), si può fare quel che si vuole e andare con chi e quante persone si vuole all'interno di una coppia. La fedeltà, dunque, per me è strettamente legata al rispetto del "Diritto Interno" che la coppia si dà.
*******941 Uomo
10 Post
Citazione di ****099:
Io sono strettamente monogamo dal punto di vista affettivo. Voglio che il mio partner ami solo me e nessun altro, e lo stesso vale per me nei suoi confronti. Poi dal punto di vista fisico, SE LA COSA È CONCORDATA E CONDIVISA DA AMBO LE PARTI (e sempre che una delle due parti non accetti la cosa come condizione), si può fare quel che si vuole e andare con chi e quante persone si vuole all'interno di una coppia. La fedeltà, dunque, per me è strettamente legata al rispetto del "Diritto Interno" che la coppia si dà.

Perdonami...
Credo che la fedeltà nasca dal più profondo sentimento e desiderio di appartenenza reciproca.
Faccio fatica ad associare ai sentimenti la razionalità di un accordo "di diritto"... Parere personale...
@*******941 Purtroppo(?) non tutti concepiscono la coppia alla stessa maniera.
Il fatto che ci saino dei "patti" fra le parti non significa che siano necessariamente freddi contratti.
Ma, riperto, se c'e chi basa la propria unione su sentimenti profondi, ce ne sono alcuni, che hann odelle formse di interazione e rispetto piu' "leggere".
Nel concepire anche il conetto di "amore" ci sono delle notevoli sfumature e differenze.

(giusto per discutere eh *zwinker* )
*********SILK Coppia
12 Post
La fedeltà è la fiducia ... la trasgressione in complicità non è infedeltà ! E ora sono vogliosa sempre ... 💋🔥
Citazione di *******941:
Citazione di ****099:
Io sono strettamente monogamo dal punto di vista affettivo. Voglio che il mio partner ami solo me e nessun altro, e lo stesso vale per me nei suoi confronti. Poi dal punto di vista fisico, SE LA COSA È CONCORDATA E CONDIVISA DA AMBO LE PARTI (e sempre che una delle due parti non accetti la cosa come condizione), si può fare quel che si vuole e andare con chi e quante persone si vuole all'interno di una coppia. La fedeltà, dunque, per me è strettamente legata al rispetto del "Diritto Interno" che la coppia si dà.

Perdonami...
Credo che la fedeltà nasca dal più profondo sentimento e desiderio di appartenenza reciproca.
Faccio fatica ad associare ai sentimenti la razionalità di un accordo "di diritto"... Parere personale...

Era un esempio, un modo per indicare la serie di regole che ci si da all'interno della coppia. Regole che, ovviamente, nascono dalla volontà di preservare un sentimento reciproco
La complicita' e': intesa, fiducia, comprensione, empatia, gioco, sguardi furtivi, sentire la mancanza del partner, etc....... Ora, potete dirmi come fa una coppia che ha tutte queste componenti, a avere problemi di fedelta'? E siccome la matematica non e' un'opinione.... complicita' = fedelta'.
@******i66 Non per fare il "precisino" ma quel genere di uguaglianze e' fuoriviante ed erroneamente riduttivo, perche' si stanno valutando cose diverse seppur dipendenti.
Non mi dilungo per evitare off-topic.
Sai Deltox..... il detto : "il mondo e' bello perche' e' vario" a me piace moltissimo. Quindi rispetto la tua idea ma rimango della mia👋🙂
Per il vero l'ho trovato io pure riduttivo, tuttavia @******i66 terminava l'elenco con un "ecc" quindi gli riconosco il beneficio del dubbio x amor di discussione. *cool*
Io direi che il mio commento e' poco astratto. Ci sono andato diretto senza giri di parole. Perche' cercare nel complicato una cosa che potremmo trovare nella semplicita'. Non sempre si deve leggere tra le righe, ogni tanto leggiamo le righe per quello che sono. Se avessi saputo che ci sarebbe stata una discussione sul mio commento, mi sarei astenuto. Io ho letto i vostri senza discuterli. Ognuno vede il mondo con i colori che vuole. Questi sono i miei. Auguro a tutti una buona serata.
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.