Relazioni aperte e poliamore

*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
Relazioni aperte e poliamore
Il mondo sta cambiando!
Sempre di più si sente parlare di relazioni diverse da quelle monogame, ovvero quelle con due partner che hanno una relazione amorosa reciproca e non frequentano nessun’altra persona dal punto di vista sentimentale amoroso e sessuale.

Esistono tanti modi diversi di avere relazioni, tra cui le coppie che aperte e il poliamore (possiamo definirle macro aree forse).

La relazione aperta prevede che i due (o più) partner vedano altre persone al di fuori del* propri* compagn*.
Significa quindi che si ha una relazione principale e poi si frequentano altre persone per lo più dal punto di vista sessuale (ciò non toglie un rapporto sentimentale di amicizia e simili).

Il poliamore prevede invece diverse relazioni sentimentali (oltre che sessuali), a volte addirittura prevede relazioni tra gruppi di persone.

Le modalità di relazioni sentimentali sono infinite e credo che sia fondamentale la comunicazione perché di certo non sono facili da affrontare e vivere.

  • Voi avete mai provato relazioni non monogame?
  • Vi incuriosiste la relazione aperta o poliamorosa?
  • Cosa ne pensate?


In entrmabi i casi mi riferisco a relazioni non monogame etiche, ovvero dove c’è comunicazione e trasparenza, nessun tradimento.
*******ura Uomo
201 Post
Questione interessante. Sono favorevole in linea di principio, anche se per relazioni durature questa fluidità va a urtare con la possibilità di progettarsi un nucleo familiare. Credo che questo sia lo scoglio maggiore nel gestire più relazioni in trasparenza.
Se riesce però può essere bello e costruttivo, la premessa, se ci sono legami affettivi, è la solidità del rapporto. Sentirsi complici, ma anche sapere di avere dei luoghi rifugio relazionali. Ovvero avere degli approdi sicuri dove tornare dopo le esplorazioni.
Poi esiste anche la possibilità di situazioni asimmetriche, in cui solo una delle due parti va oltre la coppia. Per me mettendo al centro il piacere femminile è un'opzione plausibile, accetterei e giocherei volentieri in contesti dove lei cerca situazioni diverse. Il suo appagamento e la sua felicità sarebbero sempre al centro del rapporto.
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@*******ura perchè pensi che possa essere uno scoglio per un nucleo familiare?
La relazione aperta penso possa valere anche se ci sono di mezzo dei figli.
Sicuramente la dinamica di poli amore intesa come gruppo è più complessa, ma superabile.
Lo scoglio più grosso è forse la cultura.
La nostra, italiana, si basa sulla monogamia e alla fine è strettamente una scelta economica, perchè ovviamente gestire un nucleo piccolo è più semplice, anche dal punto di vista dello stato.
Poi ovviamente la chiesa ci ha messo del suo, non solo in Italia ovviamente.

La solidità del rapporto è fondamentale!
Questo vuol dire: trasparenza, comunicazione, fiducia.

Anche le situazioni asimmetriche sono interessanti anche se forse tra le più complesse (?) da gestire.
Ho avuto alcune relazioni aperte,anche lunghe: come sottolinea @*******fun , comunicazione e trasparenza sono necessarie.
Finché si tratta di vedere altre persone per eventuali avventure, brevi o lunghe che siano, credo sia abbastanza semplice mantenere queste premesse, per relazioni poli, però, non l'ho vista da entrambi i lati.
Parlo di esperienze di altri, potrei aver omesso qualcosa ma ho notato che la difficoltà nel poliamore sta nel riuscire ad evitare che qualcuno si senta "in secondo piano" (perché si passa meno tempo,si fanno cose diverse eccetera).
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@****zer vero, secondo me è molto più complesso per quello. Poi dipende un po' dalla personalità e dal carattere. Conosco qualche persona poli, ma ha relazioni con diversi livelli di intensità e intimità. Per scelta non sono relazioni uguali, ma è chiaro per tutte le persone coinvolte.
*******ura Uomo
201 Post
@*******fun concordo con quanto hai detto, penso che sia un elemento di difficoltà, ma che può essere superato. Diciamo che è l'elemento di trasparenza più importante su cui chiarirsi con le persone con cui si intraprendono certi percorsi.
*********mico Uomo
75 Post
Ho trascorso un periodo di tempo, all'incirca due anni, si parla di eoni ed eoni fa *lol* , in cui avevo più relazioni e si era liberi di averne altre.
Sarei curioso, sì, sarebbe un'esperienza interessante oltretutto a distanza di tempo da un'altra uguale (si parla di una relazione aperta).
Per quanto concerne la relazione poliamorosa sarei curioso, anche se non ho testimonianze dirette a riguardo. (Anche per questa ragiore trovo JoyClub una bella opportunità: testimonianze, racconti e opinioni che altre le altre persone condividono qua mi consente di conoscere "diversi" diversi e conoscere me stesso)
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@*********mico io ho avuto una relazione poli di un anno, le altre erano tutte più brevi (3/6 mesi).
Convivevamo.
Non era facile e non eravamo tutti con la stessa relazione, ma facevamo tutto insieme, ovvio che poi c'erano dinamiche in cui io facevo molte con lei e tante altre con lui.
Per impegni miei e sempre meno tempo disponibile c'è stata una rottura.

Ora come ora non credo di potercela fare nuovamente, ma perchè ho molto poco tempo da dedicare a una terza persona; motivo per cui alla fine abbiamo optato per la relazione aperta dove ognuno vede chi vuole ma senza coinvolgimento sentimentale amoroso.
Ho due amanti fissi, uno da anni e uno da un mesetto, oltre la mia relazione che va avanti da 10 anni. Poi vedo random qualcuno che però è passeggero.
*******nman Uomo
131 Post
Conosco l'argomento in modo marginale solo per le definizioni, non ho nessuno vicino che vive relazioni di questo tipo e io stesso non le ho mai vissute; in ogni caso sono favorevole affinché ognuno trovi per sé il tipo di relazione che lo porti più vicino alla felicità e realizzazione personale ma sempre nel limite del rispetto degli altri coinvolti nella relazione, quindi la massima trasparenza e sincerità credo siano essenziali.
******a19 Donna
381 Post
Citazione di *******fun:
@*********mico io ho avuto una relazione poli di un anno, le altre erano tutte più brevi (3/6 mesi).
Convivevamo.
Non era facile e non eravamo tutti con la stessa relazione, ma facevamo tutto insieme, ovvio che poi c'erano dinamiche in cui io facevo molte con lei e tante altre con lui.
Per impegni miei e sempre meno tempo disponibile c'è stata una rottura.

Ora come ora non credo di potercela fare nuovamente, ma perchè ho molto poco tempo da dedicare a una terza persona; motivo per cui alla fine abbiamo optato per la relazione aperta dove ognuno vede chi vuole ma senza coinvolgimento sentimentale amoroso.
Ho due amanti fissi, uno da anni e uno da un mesetto, oltre la mia relazione che va avanti da 10 anni. Poi vedo random qualcuno che però è passeggero.
Quindi tu sei favorevole al poliamore e a frequentare più persone contemporaneamente? Se hai tempo da dedicare e da incastrare le persone a seconda dei bisogni, voglie, e giorni sei brava. Io faccio fatica a volte con una seria importante,e non riuscirei sicuramente con 2 o 3 contemporaneamente. Parto sempre per l'estero, poco tempo da dedicare, darei i numeri dopo un po' per alternare amanti, fidanzati, frequentazioni, tutto, e tutti. Contenta te nel menage, contenti tutti va bene. Si scherza pure ovviamente con leggerezza. 💪👏😂😂😂😂
Citazione di *******fun:
@****zer vero, secondo me è molto più complesso per quello. Poi dipende un po' dalla personalità e dal carattere. Conosco qualche persona poli, ma ha relazioni con diversi livelli di intensità e intimità. Per scelta non sono relazioni uguali, ma è chiaro per tutte le persone coinvolte.
Ne conosco anche io un paio da molto vicino e ho seguito alcuni incontri informali della comunità poli e credo che un "problema" stia anche nell'aspettarsi, in una relazione multipla, lo stesso coinvolgimento che in una relazione strettamente monogama.
Se la polycule è limitata o incentrata su UNA persona, è impossibile che abbia le risorse (tempo, trasporto, passione) per un livello di coinvolgimento pari per tutti. Se è qualcosa di più rilassato, una comune per esempio, potrebbe essere più gestibile ma non ho nessun esempio a riguardo...
*********mico Uomo
75 Post
Sarei curiosO di provare; ora come ora riuscirei parlando di tempo. Sono meno ottimista per quanto riguarda trovare le persone giuste (^_^)
Okay per il tono scherzoso, si comprende chiaramente *top*
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@******a19 sì.
Ci riesco. Io non ho relazioni poliamorose. Ho una relazione aperta. Ho un partner principale da 10 anni, un trombamico da 3, un altro da 1 mese e poi ogni tanto mi capita di vedere tizi X anche solo per una volta.
Non ho molto tempo nemmeno io, li incastro in base alle esigenze che ognuno di noi ha.
C'è da dire che io vivo e lavoro 24/7 con il mio fidanzato, per cui di certo non sentiamo la mancanza l'uno dell'altra. Entrambi ci divertiamo, ma ci amiamo come il primo giorno.

Penso che non sia una cosa adatta a chiunque, per motivi di tempo, di gelosia, di emozioni.

@****zer ho frequentato per qualche tempo anche io degli eventi in cui gente poli chiacchierava e si conosceva. Non mi sono trovata benissimo, ma solo perchè non facevano per me, se per il bdsm mi piace conoscere la gente della community, per l'aspetto poli no. Più che altro perchè spesso confondono il poliamore, o le prelazioni aperte, con un grande appetito sessuale e facilità, cosa che non ho.
******hoc Donna
253 Post
Non ho ho mai provato il poliamore apertamente, ma sono una persona estremamente curiosa e ho provato spesso interesse mentale e fisico per più persone contemporaneamente. Da li penso che il poliamore per me è possibile.
Di me ho anche l'idea di non appartenere a nessuno tranne che a me stessa, perciò le relazioni monogame finiscono per annoiarmi.
Ho trovato spesso nei miei partner bigotismo e la gelosia eccessiva.
Credo che il segreto sia appunto trovare un partner fisso che condivida la propria idea e visione dell'amore o sesso, solo allora tutto diventa più possibile (con tutte le difficoltà che ne derivano ovviamente).
Vengo da un mondo dove la poligamia è possibile. Non vedo perché Poliandria, poliamore o altre forme di amore siano da meno.
Chapeau alla solidità del vs rapporto @*******fun Senza offendere nessuno trovo che sia facile fare i complimenti a chi è in relazioni monogame da 40/50 anni. Ma un poliamore per anche solo 5anni è un'altro livello, c'è una commistione di sforzi mentali e fisici non da poco.
*****TZE Uomo
74 Post
Vi consiglio il libro di Carlo Rosso "Perversi e felici"
******a19 Donna
381 Post
Citazione di *******fun:
@******a19 sì.
Ci riesco. Io non ho relazioni poliamorose. Ho una relazione aperta. Ho un partner principale da 10 anni, un trombamico da 3, un altro da 1 mese e poi ogni tanto mi capita di vedere tizi X anche solo per una volta.
Non ho molto tempo nemmeno io, li incastro in base alle esigenze che ognuno di noi ha.
C'è da dire che io vivo e lavoro 24/7 con il mio fidanzato, per cui di certo non sentiamo la mancanza l'uno dell'altra. Entrambi ci divertiamo, ma ci amiamo come il primo giorno.

Penso che non sia una cosa adatta a chiunque, per motivi di tempo, di gelosia, di emozioni.

@****zer ho frequentato per qualche tempo anche io degli eventi in cui gente poli chiacchierava e si conosceva. Non mi sono trovata benissimo, ma solo perchè non facevano per me, se per il bdsm mi piace conoscere la gente della community, per l'aspetto poli no. Più che altro perchè spesso confondono il poliamore, o le prelazioni aperte, con un grande appetito sessuale e facilità, cosa che non ho.
E tutto questo traffico e via vai di persone nella tua vita privata e sentimentale ti pare poco? 👏🔥🔥🔥🔥😂☀️
@*******fun ecco: quella è un problema degli incontri poli che ho riscontrato anche io.
Il poliamore non è scambismo,non sono relazioni cuck e non sono incontri pieni di ninfomani. POSSONO esserci anche quelle dinamiche? Sì ma è una possibilità,non una conditio sine qua non.
Mi piacerebbe provare entrambe, sempre nel rispetto e nella consapevolezza reciproca.
Non tutti abbiamo un'anima monogama e mio parere *g*
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
Citazione di ****zer:
@*******fun ecco: quella è un problema degli incontri poli che ho riscontrato anche io.
Il poliamore non è scambismo,non sono relazioni cuck e non sono incontri pieni di ninfomani. POSSONO esserci anche quelle dinamiche? Sì ma è una possibilità,non una conditio sine qua non.

Esatto.
Può esserci anche un certo tipo di dinamica, ma non è detto che se vado a un aperitivo per gente poli allora sono disposta a darla a priori.
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@******a19 non è poco, è come uscire una sera con un gruppo di amici, o come andare al cinema, solo che invece di farlo sempre e solo col mio partner, o con gli amici, lo faccio anche con una persona con la quale poi ho piacere di finire a letto *g*
******ova Uomo
633 Post
Ho conosciuto e frequentato molte persone del poliamore e diverse di loro hanno chiesto e si sono informate sul BDSM. Sia chiaro che restano realta' diverse , seppur di possibile coesistenza.
Non avevano problemi neppure per le dinamiche famigliari , neppure chi aveva figli , magari da relazioni precedenti.
Il poli ha varie sfumature , ma una cosa che mi dicevano sempre e che mi faceva sorridere era...." se sei poli la tua compagna o il tuo compagno devono almeno saperlo "....Questo perche' molte persone ( cosi' mi dicevano ) si dichiarano poliamorose senza dirlo al/alla partner *g*
Personalmente vivo il rapporto con la mia schiava come esclusivita' per quel che riguarda la mia proprieta' , ma puo' giocare con me e con un'altra donna. Io posso fare sesso con chi voglio ( accordi tra di noi chiari) e lei ne sara' sempre a conoscenza, nulla di nascosto.
******a19 Donna
381 Post
Citazione di *******fun:
@******a19 non è poco, è come uscire una sera con un gruppo di amici, o come andare al cinema, solo che invece di farlo sempre e solo col mio partner, o con gli amici, lo faccio anche con una persona con la quale poi ho piacere di finire a letto :)
Certo, e' chiaro il concetto e non fa per me. Apprezzo lo scambio di opinioni su alcuni argomenti. Poi detto questo ognuno di noi vive le relazioni, il sesso, e i suoi rapporti come meglio creda ovviamente. Un saluto a te, e Buona giornata! 🔥🔥🔥🔥💣💣💣💣
*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
@******ova molta gente che da BDSM è poliamorosa o comunque con relazioni aperte, sono molto poche le persone completamente monogame.
Secondo me essendoci dinamiche legare al sesso spesso si è più libertini.

Sicuramente la base è la trasparenza, se la persona accanto a te non sa che vai con altre persone si chiama tradimento, non è una relazione aperta ne poli, semplicemente tradisci. Ecco perchè si parla di trasparenza.
*******nman Uomo
131 Post
Vorrei aggiungere una riflessione allo scambio di pareri: io credo che se non ci fosse ancora un certo clima sociale che tende ad "additare" le relazioni che non corrispondono al classico rapporto a due, le persone sarebbero più libere di esprimere la propria natura ed eventualmente la loro preferenza per una relazione non convenzionale; di conseguenza questo andrebbe a vantaggio anche dei rapporti di chi invece sente propria la relazione monogama, perché in generale ci si potrebbe "riconoscere" più facilmente tra quelli che cercano una relazione monogama e tra quelli che ne cercano una alternativa.
*******978 Uomo
12 Post
ci vuole molto feeling
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.