Consensual Non Monogamy, cosa ne pensi?

*******fun Donna
956 Post
Creatore argomento 
Consensual Non Monogamy, cosa ne pensi?
Nell'ultimo decennio, la Consensual Non Monogamy (CNM), o non monogamia consensuale, ha suscitato un interesse sempre crescente sia nell'ambito accademico che tra il pubblico. Questo termine ombrello include una vasta gamma di pratiche relazionali e sessuali in cui le persone hanno più di un partner con il pieno consenso di tutti gli interessati. La CNM si distingue dall'infedeltà poiché si basa su trasparenza e apertura, considerandosi etica e responsabile. In un contesto in cui sempre più persone cercano forme alternative di relazioni intime, la CNM rappresenta una sfida alle tradizionali nozioni di monogamia e di coppie esclusive.

Cosa ne pensate?

è così che Claudio Morandini, ci racconta un po' la CNM.

Qui trovate l'articolo completo:
Scienza della Non Monogamia Consensuale
*********rrrrr Uomo
28 Post
Penso effettivamente che è da considerare per persone molto openminded .. una monogamia consensuale .. magari è questo il termine ombrello .

Altro termine vicino ad esso è il candaulesimo
******ova Uomo
633 Post
L'articolo mi è piaciuto ed è fatto bene ma secondo me non c'è tanto bisogno di ricerche, quanto di tolleranza e sincerità!
Ho conosciuto e frequentato diversi Poli e vivono serenamente il loro mondo e che siano rapporti affettivo sessuali o solo una delle due cose.
Personalmente sono contento perché dopo tanti anni ho una compagna alla quale posso dire se ho degli intorti con qualcun altro senza fare le cose di nascosto. Per me è una bella conquista e mi dà serenità.
Penso che le persone che vivono serenamente il loro rapporto, con tolleranza e sincerità, che siano Poli, monovano, CNm o altro, compresi vari orientamenti sessuali, siano decisamente bene.
L'unica cosa che non accetterò mai e la pedofilia.
*********rrrrr Uomo
28 Post
Mi piacciono le tue parole @******ova il legame che si viene a creare è bellissimo.. amore sincero allo stesso tempo condiviso senza limitare la libertà reciproca..
******ova Uomo
633 Post
Citazione di *********rrrrr:
Mi piacciono le tue parole @******ova il legame che si viene a creare è bellissimo.. amore sincero allo stesso tempo condiviso senza limitare la libertà reciproca..

Grazie è bello sapere che certi dai, che io avrei potuto fare giuste, siamo condivise
*******fbs Uomo
35 Post
Interessante articolo, ed interessante discussione. Posso provare a riportarla in vita?

Credo ci sia bisogno, oggi, di un nuovo modello di famiglia, di un nuovo paradigma per definire le nostre relazioni interpersonali.

I ruoli stereotipi ottocenteschi, poi ripresi e rilasciati di generazione in generazione sono definitivamente naufragati (deo gratias, mi vien da dire! Scomodando l'ecclesia che per secoli li ha propugnati! 😂)

Senza quei ruoli, però, ed in balia della costante frammentazione sociale che ci sta rendendo sempre più isolati, finiamo per vivere "amori liquidi" (per riprendere un'immagine post-moderna che mi è cara) che tendono a sfaldarsi e sciogliersi come neve al sole, senza più il sostegno convenzionale dell'istituzione "famiglia".

Sì, forse l'ho presa un po' alla larga 🤣
Ma nell'articolo sentivo la mancanza del "perché" di queste nuove forme di famiglia. E così provo a legare qualche filo.
Voi che ne pensate?

Il discorso poi delle CNM mi ha ricordato in pieno la Queer Family di cui parlava Michela Murgia (😔 un pensiero a lei che non c'è più)
È lo stesso concetto o traviso qualcosa?
******ova Uomo
633 Post
Citazione di ******ova:
Citazione di *********rrrrr:
Mi piacciono le tue parole @******ova il legame che si viene a creare è bellissimo.. amore sincero allo stesso tempo condiviso senza limitare la libertà reciproca..

Grazie è bello sapere che certi dai, che io avrei potuto fare giuste, siamo condivise

Ho visto che dettando il messaggio e' venuta fuori una ciofeca.
Volevo dire che e' bello sapere che certe idee sono condivise
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.